La programmazione di una sottocultura? [chiuso]

8

Stavo passando per questo articolo:

link

Quale pensiero mi ha spinto a programmare una sottocultura?

Dopo un po 'ho iniziato a pensarci davvero, e se si approfondisce veramente questa è una domanda molto complessa e interessante da chiedere.

Puoi anche chiederti se (pesante) gli utenti di Internet (sociali) sono una sottocultura e i programmatori sono una cultura all'interno.

Penso che potrebbe essere una discussione interessante, spero che ti piaccia!

NOTA:

Ho collegato l'articolo wiki perché potrebbe essere una buona base di riferimento, forse puoi basarti sulla risposta alla proposta di Ken Gelder di distinguere le sottoculture. Ma dovrebbe basarsi su un po 'più sull'intuizione.

Grazie in anticipo!

Trufa

    
posta Trufa 16.10.2010 - 04:48
fonte

5 risposte

20

No, i programmatori non sono, di per sé, una sottocultura. Non c'è un senso di appartenenza condiviso tra i programmatori come un gruppo, o in realtà nessuno degli elementi di un'identità condivisa. Tuttavia - e questo è un grande "tuttavia" - un numero non trascurabile di programmatori sono membri della cultura hacker.

Gli hacker hanno un'identità condivisa, rituali condivisi / vacanze, umorismo condivisa, una distinta condivisa lingua , si differenziano da altre culture , hanno il loro proprio folclore e i modi di vestire, i cibi, le abitudini ecc.

La cultura degli hacker non è la stessa della cultura dei programmatori. Molti programmatori non intralciano la cultura hacker e l'essere un hacker non è realmente definito dall'attività di programmazione stessa. È più sulla mentalità.

Ci si potrebbe chiedere perché io definisca l'hacker una "cultura" piuttosto che una "sottocultura". Parte di essere una "sottocultura" è in qualche modo distinta dalla "cultura dominante". Tuttavia, gli hacker non hanno un termine specifico per i non-hacker, nonostante abbiano sviluppato un ampio vocabolario distinto. Questo perché l'hacker non si considera parte di altre culture a causa della sua appartenenza alla cultura hacker. Non è solo accettabile che ogni hacker appartenga anche a una o più altre culture e che la cultura "altra" di un hacker possa entrare in conflitto con una "altra" cultura (e) di altri hacker , ma è previsto, e alcuni credono che sia la ragione per cui esiste la cultura degli hacker.

Una definizione del XX secolo di "cultura" , tuttavia, è una corrispondenza molto migliore: "l'umano universale capacità di classificare e codificare le loro esperienze simbolicamente e comunicare socialmente esperienze codificate socialmente ". Gli hacker condividono un modo comune di classificare e codificare esperienze, una simbologia e un linguaggio condivisi e un modo condiviso di comunicare tutte queste cose all'interno del gruppo sociale degli hacker.

I "programmatori" come gruppo non sembrano adattarsi a me.

- Susan

P.S. - Mi sono registrato solo per rispondere a questa domanda, ma poiché sono nuovo non posso collegare tutti i miei riferimenti qui. Si prega di vedere i miei commenti per gli URL (se il sistema mi consente di farlo).

Link:

  • Umorismo hacker e osservanze rituali (festività): link
  • Lessico hacker (dizionario del linguaggio hacker): link
  • In che modo gli hacker si differenziano da altre culture / sottoculture: link
  • Folclore hacker: link
  • Vestito da hacker, cibo, abitudini, ecc .: link
risposta data 16.10.2010 - 05:49
fonte
6

No. I programmatori non sono più una sottocultura di ingegneri, medici o avvocati. Se le professioni fossero in realtà sottoculture, allora la parola non significherebbe molto.

Diamo un'occhiata ai 6 criteri sulla pagina di Wikipedia:

1. attraverso i loro rapporti spesso negativi al lavoro (come 'idle', 'parassiti', in gioco o nel tempo libero, ecc.);

Questo ovviamente non è il caso. I programmatori più bravi lavorano abbastanza duramente e in qualche modo ne godono.

2. attraverso la loro relazione negativa o ambivalente con la classe (poiché le sottoculture non sono "classconsapevole" e non sono conformi alle definizioni classiche di classe);

La maggior parte dei programmatori sono di classe media, quindi non è nemmeno applicabile.

3. attraverso la loro associazione con il territorio (la "strada", il "cofano, il club, ecc.), piuttosto che la proprietà;

A meno che internet valga come territorio, dovrei dire di no anche a questo.

4. attraverso il loro movimento fuori dalla casa e in forme di appartenenza non domestiche (cioè gruppi sociali diversi dalla famiglia);

Molti programmatori sono dal lato anti-sociale ma ancora, e anche Internet non si applica qui perché tutti usano i social network ora.

5. attraverso i loro legami stilistici con l'eccesso e l'esagerazione (con alcune eccezioni);

Sicuramente non è il caso dei programmatori.

6. attraverso il loro rifiuto delle banalità della vita ordinaria e della massificazione.

Praticamente tutti i programmatori che conosco godono delle comodità casuali di birra, pizza e giochi per computer.

Verdetto: No , la programmazione non è una sottocultura. È una carriera. Quello che fai per vivere ha ben poco a che fare con la tua filosofia sulla società.

    
risposta data 16.10.2010 - 06:04
fonte
3

Bene, sono quasi le 23 di venerdì. An Sto rispondendo alla tua domanda ...

Penso che sia una sottocultura con un lotto di membri. Simile al movimento hippy / contro-cultura alla fine degli anni '60.

    
risposta data 16.10.2010 - 04:53
fonte
0

Sì, può essere. Sono stato coinvolto nella scena demo nei primi anni '90, costruendo un diskmag chiamato Imfobia che parlava di feste dimostrative. La scena demo è definita in questo modo:

The demoscene is a computer art subculture that specializes in producing demos, which are non-interactive audio-visual presentations that run in real-time on a computer. The main goal of a demo is to show off programming, artistic, and musical skills.

Quindi sì, penso che la programmazione sia una sottocultura

    
risposta data 23.10.2010 - 21:46
fonte
-1

Forse. Penso che ci sia una cultura di programmazione come personaggi famosi della programmazione. Non tutti i programmatori ne fanno parte. È anche strettamente legato alla cultura dei nerd dei computer.

    
risposta data 05.06.2011 - 22:24
fonte

Leggi altre domande sui tag