Cosa fare a proposito del membro del team che minaccia di lasciare tutto il tempo ed è difficile lavorare con? [chiuso]

35

Lavoro in un piccolo gruppo di sviluppo con 3 sviluppatori. Siamo gestiti genericamente e non abbiamo una struttura per il team. Non vi è alcun capo squadra designato e il manager è piuttosto libero. Lo sviluppatore senior è stato con la compagnia per 4 anni, in quel periodo ha avuto una mano enorme nell'impostare i sistemi e tenerli in esecuzione. Non è un ottimo sviluppatore ma è un grande programmatore di cowboy e comprende la rete in un modo che non ho mai potuto. Ha assunto il ruolo di "lead developer" e "systems architect" perché ha l'anzianità e sente di essere migliore nel suo lavoro rispetto al resto di noi.

Il mio problema è che minaccia di smettere sempre. Ieri mi ha informato che tra 6 settimane salirà di livello nel programma di maturazione 401k e sta pianificando di andarsene dopo. Quando gli ho chiesto perché, ha detto che è perché il nostro manager (un uomo) e la squadra (la squadra che sono io) lo stanno "demascolando". Sente di "meritare" di essere stato nominato responsabile dello sviluppo in base alla sua anzianità. Non gli piaccio perché continuo a spingere per cose come bug / software per il monitoraggio dei problemi e perché sono bravo nel mio lavoro.

L'ultima volta che ha minacciato di smettere, l'ho preso sul serio e ho iniziato a pianificare il mio lavoro attorno a lui lasciando. Poi ha cambiato idea e mi ha detto che il lavoro che stavo facendo era la sua responsabilità. Ha perso la pazienza con me e le tensioni sono rimaste davvero alte per un po '.

Ecco alcuni dei diversi modi in cui ho affrontato la situazione:

  1. Fai solo ciò che chiede: questo riduce le tensioni ma poi non si fa nulla e gli utenti si arrabbiano.
  2. Prendi il controllo e fai le cose: questo fa felici gli utenti ma poi si arrabbia con me e si spegne, non mi parla o lavora con me per fare le cose che solo lui conosce. Non mi darà accesso ai sistemi di cui ho bisogno per farlo da solo.
  3. Lavorare più da vicino con la direzione più alta: non ha rispetto per il management superiore e non vogliono che lasci la compagnia in modo che lo coccolino.

Un'opzione che non ho ancora portato avanti è lasciare l'azienda: non ci sono ancora stato un anno e non mi piace l'idea di partire. Nel complesso, il lavoro soddisfa la maggior parte delle mie esigenze in una posizione.

Idee? Suggerimenti? Conversazioni? Opzioni che non ho considerato?

Aggiornamento 5/11/2012: Alla fine ho deciso di andarmene. E 'stata una buona decisione. Tra il post originale e ora è migliorato, ma ancora non era quello che considero un buon sviluppatore, molto meno un buon materiale gestionale. Lo rispetto per la sua conoscenza, ma sono contento di non aver più bisogno di lavorare con lui.

    
posta Amy Patterson 06.07.2011 - 20:44
fonte

11 risposte

57

La gestione non cambierà nulla se non provano alcun dolore.

Se permetti alla dirigenza di essere a mani libere (fissando le cose e avendo successo), allora ci si aspetta che continui a sistemare le cose e ad avere successo.

Dopo tutto, dal punto di vista della direzione, le cose vanno bene. La roba è finita. Potresti sentirti stressato, ma questo non è ciò che è importante. Ciò che è importante è che le cose vengano fatte.

Se vuoi cambiare, devi cambiare. Devi trasformare il tuo collaboratore nel problema del tuo manager, non il tuo problema.

Devi renderlo il problema del tuo manager quando il tuo collega fa richieste e "niente viene fatto e gli utenti si arrabbiano".

Devi essere il problema del tuo manager quando "non mi parlerà o non lavorerà con me per fare le cose che solo lui conosce. Non mi darà accesso ai sistemi di cui ho bisogno".

Finché qualcun altro non sente il dolore, nulla può cambiare.

    
risposta data 06.07.2011 - 21:03
fonte
32

La prossima volta che minaccia di andarsene, chiedi al tuo manager se dovresti iniziare un trasferimento di conoscenza in modo da poter acquisire familiarità con le parti del sistema che solo lui conosce.

Se sta bluffando, il tuo manager non avrà alcuna idea di cosa tu stia parlando e puoi informarli che ti ha detto che sarebbe partito tra x settimane, poi lascialo fare a lui.

Se non sta bluffando, il tuo manager stabilirà i compiti di ciò che dovresti fare in modo che, se cambia idea, non ti sembrerà che tu abbia perso tempo a fare preparativi inutili mentre stavi solo facendo quello che ti ha detto la direzione fare.

In entrambi i casi, mostrerà che sei in cima alle cose e sei disposto a lanciare uno sforzo extra se la compagnia ne ha bisogno.

    
risposta data 06.07.2011 - 21:28
fonte
11

Chiama il suo bluff o licenziarlo. Questo tipo di comportamento mina l'intero team e la struttura di gestione.

Oh aspetta, non sei al comando? Hmmm ... ignoralo, chiedigli un trasferimento o allontanati da lui.

    
risposta data 06.07.2011 - 21:02
fonte
11

Umm, molto sorpreso, nessuno lo ha detto finora, ma se ha letteralmente detto che lavorare con te "lo demagola", allora probabilmente hai dei motivi per denunciarlo per discriminazione di genere. Non lasciarlo scappare con questo - per lo meno, segnala cose come questa ai tuoi manager; possono essere a mani libere, ma se non fanno qualcosa a riguardo rapidamente, hai motivo di denunciare loro loro . Generalmente non sono un fan della cultura "Sue-Happy", ma è abbastanza chiaro che questa persona sta discriminando, almeno dalla tua descrizione.

Detto questo, sono d'accordo con @ la valutazione di Tyanna . Ho scoperto che offrendomi volontario per persone problematiche mi ha praticamente messo nelle condizioni di sostituirli, e ha davvero aiutato a far progredire la mia carriera.

    
risposta data 06.07.2011 - 21:34
fonte
7

Quando ero giovane, una volta ho sentito qualcuno dire "Non puoi allungare il tuo bastone cercando di far accorciare qualcun altro". Nella vita, mi sono reso conto che spesso, quando provo a portare i fallimenti del collega, mi sono rimesso morso.

Detto questo, ho trovato che il modo migliore per evidenziare i fallimenti degli altri è quello di concentrarmi sul farmi brillare così tanto che il management non può fare a meno di notare che sto giocando il mio A mentre altri no.

Come altri hanno suggerito, quando presentato con un roadblock da questo altro sviluppatore, porterei la questione al mio supervisore e chiederei loro il supporto / le risorse necessarie per portare a termine il compito. Se il mio supervisore mi ha raccomandato di tornare allo sviluppatore in questione, mi assicuravo che tutto fosse fatto via e-mail e che il mio supervisore fosse incluso in tutte le e-mail.

Quando hai a che fare con i tuoi successi, assicurati di segnalare ciò che stai facendo direttamente al tuo supervisore. Assicurati di evidenziare i problemi che hai incontrato e come sono stati in grado di risolverli. Tutti amano qualcuno che ti racconta un problema dopo averlo già risolto.

Una volta che il tuo supervisore si rende conto che sei una rockstar, puoi spingere la tua agenda per miglioramenti direttamente attraverso il tuo supervisore.

Se lo sviluppatore problematico fa affermazioni che potrebbero influire sulla tua capacità di svolgere il tuo lavoro, rispettare le scadenze, ecc. allora basta portare la situazione al tuo supervisore sotto forma di una domanda con la tua proposta su come gestirla. Se minacciano di smettere, presenta un piano per rendere il passaggio a mano il più agevole possibile.

Non posso sottolineare abbastanza che le persone vogliono sempre i risolutori di problemi. E quando si tratta di cose che sono intrinsecamente negative, cerca sempre un modo per presentare il problema in una luce positiva.

    
risposta data 06.07.2011 - 22:44
fonte
6
  • Segnala il tuo collega di lavoro al tuo manager.
  • Segnala il tuo collega di lavoro al gestore del tuo manager.
  • In mancanza di quanto sopra, esci dall'azienda. Non ha senso lavorare con una persona dirompente se la compagnia non sembra preoccuparsene.
risposta data 06.07.2011 - 21:01
fonte
4

Yesterday he informed me that in 6 weeks he will move up another level in the 401k vesting program and is planning to leave after that. When I asked him why, he said that it is because our manager and the team (the team being me) are “demasculating” him. He feels that he "deserves" to have been made the development manager based on his seniority.

Passaggio 1:

Inizia un diario / diario che porti a casa ogni sera. Annota ogni volta che questo ragazzo esplode, ogni volta che minaccia di smettere, ogni volta che ti senti come un canovaccio usato.

Passaggio 2:

Ogni volta che minaccia di andarsene, segui la raccomandazione di Tyanna di inviare una e-mail al tuo capo sulla transizione del suo lavoro. Questo permetterà ai manager di sapere che questo ragazzo è traballante, o smetterà di lamentarsi per te. In entrambi i casi è una vittoria per te.

Quello che penso stia accadendo: questo ragazzo si sente minacciato da te. Sei femmina (in base al tuo nome utente) e probabilmente sei più giovane. Pensa che lui dovrebbe essere responsabile perché è un uomo e le donne non possono essere il capo. Non puoi cambiare la mente di un bigotto.

Il suo commento sulla vestizione 401k mi sembra molto sospetto. La maggior parte dei piani 401k hanno immediatamente il gilet match aziendale o dopo un certo periodo di tempo. Non ho trovato un piano in cui le società non vendute corrispondano automaticamente al raggiungimento di un determinato anniversario.

Just do what he asks: This lowers tensions but then nothing gets done and the users get upset.

No. Questo lo addestra (nel senso pavloviano) a ottenere ciò che vuole facendo esplodere. Questo non è un asilo, è un ufficio. Se non può essere professionale, allora ha bisogno di essere andato. A meno che non ti piaccia avere WELCOME tatuato sulla fronte mentre gli stai prendendo caffè e sandwich.

Work more closely with higher management: He has no respect for higher management and they don't want him to leave the company so they coddle him.

Penso che questa sia la linea di fondo. Vi consiglio di leggere il libro Riservato aziendale . Mi sembra che la politica dell'ufficio possa diventare molto brutta. Mentre sono d'accordo con il libro che un caso di molestie sessuali finirà la tua carriera in quell'ufficio, il tuo diario sarà munizioni efficaci per negoziare un accordo vantaggioso. A seconda di quanto vogliono coccolare questo ragazzo, potrebbe venire giù per "lui o me" (leggendo tra le righe di ciò che hai scritto, penso che lo spingerà) e vuoi renderlo il più costoso possibile per loro scegliere "lui". Ho raccomandato un numero di libri sulla politica dell'ufficio in un altro thread .

    
risposta data 07.07.2011 - 02:30
fonte
3

Vado all'indirizzo 2:

2.Take control and get stuff done: This keeps the users happy but then he gets angry at me and shuts down, he won't talk to me or work with me to get the things done that only he knows about. He won't give me access to the systems I need to get into to do it myself.

Quando ti viene assegnata un'attività, chiedi al tuo manager di concederti l'accesso ai sistemi di cui hai bisogno. Se gli chiedi di fargli sapere che ha bisogno di farlo c'è una buona possibilità che il tuo manager capirà. Fai del tuo meglio per far funzionare la situazione. Invece di cercare un percorso di minor resistenza, fai in modo di fornire al tuo collega le meno opportunità per resistervi. E prova a farlo con meno stress sul tuo manager.

In questo momento sei dove il tuo collega dirige le sue frustrazioni. Puoi toglierti dalla sua strada e lui dovrà adattarsi ma la tua vita dovrebbe essere più facile. Il tuo manager apprezzerà molto probabilmente questa traccia.

    
risposta data 06.07.2011 - 21:20
fonte
2

Sono sorpreso che tu sia durato così a lungo.

Questa relazione è insostenibile. Quello che vorrei fare (e ho fatto) è semplicemente dire alla direzione, indipendentemente da come ti senti come una persona, lavorare con lui non può continuare. Non c'è bisogno di andare nel - ha detto - ha detto stupidità. Dì loro che se ne andrà se la squadra non può essere riorganizzata.

E lo intendi, anche se è spaventoso. Non sei il primo a notare il suo personaggio.

    
risposta data 07.07.2011 - 04:17
fonte
2

Le squadre che funzionano bene realizzano più della somma degli individui e le squadre che combattono realizzano il contrario.

Direi anche che questa persona è semplicemente immatura. Non lo sopporterei. Tuttavia, "non sopportarlo" significa molto di più che mettere il problema sulle spalle di qualcun altro. Se vuoi far parte di una squadra che funziona bene, in situazioni di risoluzione dei conflitti come questa, devi lavorare come una squadra (con la gestione). Se la persona che presumibilmente vuole essere un manager non funziona nemmeno bene con gli altri, allora hanno bisogno di crescere professionalmente. Non è difficile imparare cose tecniche se sei dedicato, quindi quando ho avuto membri del team che passavano il loro tempo a fare il jerk con la loro squadra, invece di contribuire o guidare, io (come manager) ho parlato con loro e ho chiarito in particolare quello di cui avevo bisogno per vedere il cambiamento. Se non sono cambiati, sono andati via nel tempo.

Per quanto riguarda ciò che dovresti fare, ti consiglierei di farlo se la dirigenza non lo sa ancora, quindi rendili consapevoli: questo è sicuramente il primo passo. Sembra che tu abbia provato vari approcci per aggirare il problema, ed è grandioso; mostra che non stai cercando aiuto immediato, ma invece stai cercando di fare ciò che sembra ragionevole tra le scelte che hai di fronte.

Puoi assolutamente prendere il consiglio che gli altri hanno offerto, cioè prendere in mano la situazione e farti valere. Nella mia esperienza, se un posto è "a mani libere" in termini di gestione, può essere una buona cosa finché sorgono problemi come questo. Potrebbero lasciarlo marcire finché non si risolve da solo (si esce, questo membro del team si chiude, ecc.). La cautela che vorrei dare al salire la catena scavalcando le persone è che, mentre ti sposterà in modo assoluto nella tua carriera, il rovescio della medaglia è che scavalcare le persone diventa la norma culturale abbastanza rapidamente, e ben presto l'unico modo per risolvere qualsiasi problema, non importa quanto minore, è quello di pugnalare altre persone nella parte posteriore. Può trasformarsi in un piccolo posto di lavoro mentre la direzione continua a giustificare la loro mancanza di coinvolgimento nella risoluzione dei conflitti come un mondo malato di "sopravvivenza del più adatto".

Sono un fan della gestione hands-off. Mi piace essere fidato nel fare il mio lavoro. D'altro canto, quando c'è un problema, mi aspetto (a) che i membri del team siano prima professionisti, e (b) che la direzione possa intervenire e prendere un ruolo attivo nell'aiutare, piuttosto che sedersi sulle linee laterali in una lotta fino alla morte.

    
risposta data 07.07.2011 - 15:21
fonte
-5

Questo ragazzo sembra un maniaco del controllo misogino. Scommetto che a lui piace gestire ogni piccolo dettaglio e probabilmente ogni piccolo dettaglio di quello che fai.

  • Non si fida di te.

  • Ti guarda per essere una donna

  • Si sente minacciato da te perché sei uno sviluppatore migliore di quello che è e perché sei una donna.

  • Probabilmente parla e agisce in modo diverso dagli altri membri maschi della squadra.

Il mio consiglio è di parlare con un avvocato e spiegargli questo. Ottieni consigli su come dovresti procedere e quali sono le tue opzioni.

Considera questo, sei l'obiettivo della discriminazione di genere sul posto di lavoro.

    
risposta data 07.07.2011 - 03:32
fonte

Leggi altre domande sui tag