Le persone non IT possono gestire un wiki? [chiuso]

35

La mia azienda sta cercando di migliorare la gestione dei dati di ricerca di mercato.

Stile di gestione dei dati corrente:

  • "Ehi Jimbo, dov'è l'immagine del nostro WhatZit 2.0?
  • "sì, mi ricordo quell'email di quella società da quel ragazzo, dammi qualche minuto per cercare il mio Outlook"
  • "chi ha la copia più recente del catalogo dei prodotti di Importante concorrente? Il mio è del 2009." ... "Colleen fa, e lei è in congedo di maternità. Dovrai chiamarla per ottenere la password della sua postazione ..."

Stile di gestione dei dati desiderato:

  • dati organizzati ordinatamente per argomento (legale, economico, industriale, concorrente)
  • per ogni argomento, più tipi di media memorizzati insieme (immagini di prodotti aziendali, comunicati stampa, informazioni di contatto) ma ordinati ordinatamente per tipo
  • cronologia di modifica dei dati
  • accesso comune (senza silos di dati)

Stavo pensando di creare un wiki del dipartimento per consentire a tutti gli utenti di accedere. Sembra soddisfare i quattro criteri sopra, ma sono un po 'preoccupato di come user-friendly (leggi: decifrabile a persone non tecniche) è per le funzionalità più avanzate come gallerie di immagini, formattazione di articoli e simili.

Qualcuno qui ha impostato un wiki per persone non IT e non l'ha incendiato, è diventato una città fantasma o assomiglia a Geocities?

Domanda bonus: puoi vedere qualche ovvio inconveniente alla mia scelta di MediaWiki (o di qualsiasi altro wiki) per risolvere questo problema?

(spero che qualcuno di voi abbia già riscontrato questo problema e possa offrire alcune informazioni ...)

    
posta Drew 20.06.2011 - 13:33
fonte

9 risposte

46

Risposta diretta alla tua domanda: Sì. Wikipedia ha tonnellate di editor non IT.

Risposta più lunga: la distinzione tra IT e non IT qui è una aringa rossa . Tutte le persone, IT o meno, ignoreranno comunque un wiki se non viene presentato loro come qualcosa a cui dovrebbero interessare. L'introduzione di un nuovo sistema di gestione dei dati è sempre non banale da vendere alle persone perché devi sempre farle cambiare vuoi . Ad esempio, se i programmatori non vedono troppi problemi con il sistema di tracciamento dei bug e / o pensano che passare a quello nuovo sia un problema, allora non cambieranno.

Devi vendere il nuovo sistema spiegando come migliora tutto, oltre a spiegare i problemi con il sistema attuale, e fare cose per assicurare alle persone che questa non è solo una fantasia passeggera e il nuovo sistema è qui per rimanere. Dopotutto, se la gente pensa è un progetto condannato, allora sarà un progetto destinato a fallire.

    
risposta data 20.06.2011 - 14:00
fonte
11

Dipende dal software wiki. Generalmente le persone non IT preferiscono un wiki con un editor WYSIWYG e potrebbero non apprezzare i wiki che richiedono qualsiasi tipo di modifica del markup, anche se il markup è molto semplice.

Per la tua domanda bonus: MediaWiki non fornisce un editor WYSIWYG nativo. Puoi vedere quali fanno in Confronto del software wiki .

    
risposta data 20.06.2011 - 14:01
fonte
6

Nella mia organizzazione, abbiamo un'implementazione wiki di grande successo. È basato su MoinMoin, che è un pacchetto wiki di Python.

Per riuscirci, tuttavia, ci sono voluti anni di dedizione nella formazione dello staff e le sue lodi. Per un'organizzazione di circa 80 dipendenti a tempo pieno, ho dovuto tenere un certo numero di sessioni di formazione iniziale e avanzata, oltre a dedicare molte domande di risposta individuale alle ore.

I due ostacoli più difficili sono stati:

  1. Insegnare alla gente a non pensare al wiki come a un documento di Word e a fare un uso corretto delle intestazioni per l'organizzazione
  2. Convincere le persone a migrare effettivamente il loro contenuto esistente nella wiki, dove sarebbe ricercabile e modificabile, piuttosto che semplicemente allegando vecchi documenti alla wiki.

Dopo circa due anni, ha iniziato a prendere forma. Ora, dopo quattro anni di utilizzo, la wiki guida il funzionamento interno della nostra organizzazione.

Questo non sarebbe stato possibile senza un gran lavoro da parte mia e la volontà di lavorare individualmente con gli utenti della wiki, fornendo risposte immediate o immediate alle loro domande.

    
risposta data 20.06.2011 - 16:50
fonte
5

Penso che un wiki possa essere un ottimo approccio al problema organizzativo che stai affrontando. Credo inoltre che gli utenti non orientati alla tecnologia siano molto capaci di apprendere le caratteristiche della wiki con alcuni avvertimenti.

Sono d'accordo con tutto il cuore sul fatto che il commento sull'accettazione degli utenti è di vitale importanza. È più probabile che affronti "Non lo userò" o "È solo il progetto dell'animale domestico di Andrew di questo mese" che "Non posso imparare come usarlo". Sicuramente prenditi il tempo necessario per spiegare come funziona salvare le persone, piuttosto che creare nuovo lavoro.

Potresti iniziare organizzando alcuni dei tuoi dati in e-mail, sul tuo desktop, ecc. in poche semplici pagine per dimostrare il tuo obiettivo. Tieni traccia di quanto tempo impiega te, compreso l'apprendimento, e qualsiasi punto tu trovato difficile.

All'inizio mi aspetterei che avessi problemi di formattazione, e penso che tu sia probabilmente meglio assumere un comitato editoriale piuttosto che tentare di regolare la creazione di contenuti. Dopo il primo eccesso di informazioni, dovrebbe diventare molto gestibile.

Potresti anche voler impostare wiki wiki come "help" per aiutarti a far funzionare le cose.

Solo il mio 2 ¢, spero che aiuti.

    
risposta data 20.06.2011 - 14:43
fonte
4

Sì, lo ha dimostrato wikipedia. Richiede comunque che gli utenti si conformino, il che non è sempre facile, anche se è nel loro interesse. Le persone resisteranno al cambiamento.

    
risposta data 20.06.2011 - 13:44
fonte
3

Vedo un inconveniente nell'usare MediaWiki: può diventare piuttosto complicato e richiede un po 'di tempo per imparare. Può essere eccessivo per le esigenze della documentazione.

La mia azienda utilizza la wiki fornita con Google Apps, che è molto semplice da utilizzare e ha un'interfaccia WYSIWYG. Tuttavia, si perde la categorizzazione fornita con MediaWiki, la cronologia delle revisioni e le discussioni sulle pagine e la possibilità di incorporare i modelli. Ma il wiki di Google Apps è stato relativamente facile da adottare per tutti in ufficio.

    
risposta data 20.06.2011 - 16:26
fonte
3

Esiste un database di pattern wiki e antipattern wiki su Wiki Pattern .

Tuttavia, la mia esperienza con l'utilizzo della wiki nei progetti non ha avuto molto successo. Le persone sono state rapidamente frustrate dall'uso del wiki all'inizio, perché richiedevano uno sforzo per mantenere e aggiornare gli articoli. Poi ci sono scontri su chi dovrebbe organizzare la struttura del wiki, o stava diventando una sorta di cestino per i collegamenti.

Secondo la mia esperienza, il modo in cui ha funzionato in qualche modo è stato quando ho detto: "Ho pubblicato / aggiornato l'articolo wiki (link)" e ho inviato il link all'articolo in una email. Tuttavia, le funzionalità di ricerca di MediaWiki stanno raggiungendo limiti abbastanza rapidi (come la ricerca di e-mail).

Su un sidenote positivo: una funzione molto utile di MediaWiki è di mantenere le categorie per gli articoli e di avere una sorta di pagina con gli acronimi utilizzati nei progetti e per insegnare a qualcuno che è nuovo ai wiki. Ai dipendenti che erano stati introdotti di recente alla wiki spesso piaceva, perché aveva effetti diretti sulla loro curva di apprendimento.

    
risposta data 20.06.2011 - 14:44
fonte
3

Come aggiunta a tutto quanto menzionato qui - temo che dovrai dedicare un po 'di tempo alla configurazione della struttura, alla raccolta di documenti e al caricamento, all'ordinamento e alla codifica.

Ero solito cercare di convincere le persone a utilizzare questi o quei software o tecnologie, come le conferenze Jabber , le regole di blocco , pezzi di codice JavaScript, alcuni gestori di finestre, ecc.

Sono riuscito solo quando ho mostrato come potrebbe essere utile per le persone e dimostrare come può fare "cose interessanti" piuttosto che spiegare come il software A sia tecnicamente superiore.

Nessuno ascolterebbe 'fvwm ha un ingombro di memoria ridotto, è altamente configurabile e ha collegamenti Perl', ma un breve video o uno screenshot e 'guardare tizi, posso far cadere qualsiasi finestra e mettere la barra del titolo su entrambi i lati la finestra 'per qualche motivo si rivela molto convincente.

Quindi dovrai fare la maggior parte del setup e caricare fino al 60% delle informazioni lì. Assicurati che non vengano inviati messaggi di errore criptici agli utenti e che si occupano di mostrare una sorta di trucco interessante.

In altre parole, dovrai venderlo e dovrai utilizzare non solo argomenti razionali.

    
risposta data 20.06.2011 - 16:01
fonte
0

Sì, possono, ma devono imparare a usarlo. Devi assicurare alle persone che le azioni accidentali, come l'eliminazione dei paragrafi, possono essere invertite. Abbiamo anche dovuto aiutare con la formattazione un po '.

Sfortunatamente funziona solo se non c'è un altro modo semplice per accedere alle informazioni desiderate. E dovresti incoraggiare le persone a usare il sistema. Alcune persone potrebbero smettere di prendere parte allo scambio di informazioni, perché non hanno affatto voglia di utilizzare il nuovo sistema e allo stesso tempo sanno che il vecchio modo di condividere le informazioni è ormai indesiderato.

    
risposta data 20.06.2011 - 15:45
fonte

Leggi altre domande sui tag