Le cuffie possono trasmettere malware?

55

Le cuffie possono trasmettere malware? Il mio amico ha preso in prestito le mie cuffie (un paio di Apple EarPods) e le ha inserite nel suo telefono Android per alcuni minuti per ascoltare un messaggio vocale. Sarebbe pericoloso se lo collegassi al mio telefono in seguito (dal momento che mi chiedo se la cuffia possa immagazzinare malware che finirebbe nel mio telefono)? Sarebbe possibile ripristinare "fabbrica" la mia cuffia (proprio come farlo in iOS)?

    
posta tonychow0929 15.06.2016 - 15:06
fonte

11 risposte

87

Dubito che ci sia un modo per memorizzare qualsiasi informazione (quindi trasferire informazioni) su normali cuffie. Alcuni modelli più avanzati (come la cancellazione del rumore) hanno alcune capacità di elaborazione e firmware, ma non lo vedo come un vettore di attacco valido.

    
risposta data 15.06.2016 - 15:16
fonte
40

Anche se non direi "impossibile", posso dire che non devi preoccuparti.

Le cuffie non dispongono di spazio di archiviazione che potrebbe essere utilizzato per archiviare malware. Inoltre, di solito non inviano molti dati al telefono in cui sono inseriti che potrebbero essere utilizzati. Ad esempio, invia solo dati audio se c'è un microfono, e forse alcuni semplici segnali play / stop / skip / volumeup / down. Tuttavia, non inviano comandi complessi come "installa un driver" o altri comandi più complicati che potrebbero avere un bug che potrebbe essere sfruttato.

Forse si potrebbe creare una finta cuffia che sfrutta un bug che potrebbe in qualche modo eseguire qualcosa sul dispositivo. Tuttavia, ciò non accadrà sulle cuffie comuni che tu o il tuo amico avete, di sicuro. Potrebbe essere possibile soprattutto quando si parla di cuffie USB o bluetooth, poiché usano un canale di comunicazione più flessibile, ed è più difficile, ma non impossibile, in comuni jack - eg dai uno sguardo a questi lettori di schede - nota che per questo è necessario un software buggy che si aspetti altri dati nel jack audio, come un software di lettore di schede, preinstallato per essere sfruttato).

Come accennato in un commento alla tua domanda, la cosa più importante da fare quando si prende in prestito una cuffia potrebbe essere "asciugare gli auricolari con dell'alcol". Oltre a questo, non ti preoccupare!

    
risposta data 15.06.2016 - 15:15
fonte
14

Potenzialmente, sì - ma dipende! Un buon numero di dispositivi Android (e potenzialmente molti altri) consentono l'accesso a console UART seriale sul jack delle cuffie durante l'avvio (a esiste anche un buon wrapup su pentestpartners.com ). Non hai bisogno di un sacco di elettronica (e di spazio) per costruire una cuffia che può (ab) usare l'accesso UART per fare qualcosa di male, dalla lettura delle informazioni al cambiamento del software.

Se stai collegando le cuffie tramite USB (che probabilmente si presenterà molto più spesso con USB-C) o il connettore Lightning di Apple, generalmente gli stessi come con altri dispositivi USB, si applicano , in particolare se il dispositivo supporta la modalità host USB.

Questo non si adatta al tuo scenario molto particolare in cui prendi in prestito le tue cuffie. Qualcuno dovrebbe modificare le cuffie e aggiungere componenti elettronici dannosi, e non sembra che la tua sfiducia al tuo amico abbia applicato qualcosa del genere. Ma in generale, le cuffie sono un potenziale vettore di attacco.

    
risposta data 16.06.2016 - 12:29
fonte
13

Per quanto posso stabilire, queste cuffie non hanno memoria, quindi non sarebbero in grado di archiviare malware.

Inoltre, il flusso di dati dovrebbe essere solo dal computer o dal cellulare alle cuffie. Anche se un utente malintenzionato è riuscito a mettere il malware in cuffia, sarebbe difficile inviare il malware a un altro computer o dispositivo mobile.
Se fosse una cuffia (cioè con un microfono), ci sarebbe un flusso di dati verso il dispositivo. Ma finché il dispositivo non ha memoria, non dovrebbe esserci un problema.

    
risposta data 15.06.2016 - 15:15
fonte
7

Qualcosa che assomiglia a cuffie e prese nel jack delle cuffie potrebbe essere cattivo - potrebbe friggere il chip audio spingendo la corrente elettrica oltre i limiti normali. Ma senza il software aggiuntivo già presente sul dispositivo, non è possibile salvare i dati sul disco rigido del dispositivo.

    
risposta data 15.06.2016 - 19:07
fonte
4

No , non è possibile perché una normale cuffia con cavo jack non contiene 3 elementi necessari per un'infezione da malware:

  1. Memorizzazione dei dati
  2. Esecuzione del codice
  3. Trasferimento dei dati

Questo è qualcosa che potremmo vedere venire in cuffia in futuro. Ad esempio, le cuffie USB potrebbero avere queste caratteristiche che potrebbero rendere possibile l'infezione e la propagazione del malware.

    
risposta data 15.06.2016 - 16:03
fonte
4

Altoparlanti e microfoni sono essenzialmente la stessa cosa: un elemento vibrante controllato da un segnale elettronico. Per questo motivo, puoi trasformare un altoparlante in un microfono abbastanza facilmente facendo confusione con i cavi.

In teoria, un auricolare modificato dotato di bluetooth o un cavo dati (come potrebbero essere i prossimi auricolari collegati a Lightning) potrebbe spoofare una tastiera o un'altra connessione e ascoltare segnali audio appositamente predisposti e trasmettere dati direttamente nel telefono. tuttavia, questo sarebbe un compito abbastanza difficile e non sono a conoscenza di alcun attacco reale che usi questo metodo.

Tuttavia, un auricolare standard o una marca di auricolari prodotta in serie non dovrebbe essere in grado di inviare dati al telefono.

    
risposta data 15.06.2016 - 17:38
fonte
4

No, non puoi dare il tuo malware per telefono Android utilizzando gli auricolari Apple.

Praticamente, gli auricolari, come qualsiasi altra cuffia, sono solo due piccoli altoparlanti ciascuno saldati a due fili che completano il circuito tra l'auricolare e il jack per le cuffie.

Alcune cuffie hanno un interruttore del volume, un microfono piccolo, il controllo della riproduzione (pausa / riproduzione, arresto, riavvolgimento, avanzamento rapido, ecc.) o una combinazione di. Continuerebbe a non intrufolarsi nel tuo telefono a meno che gli schemi mostrassero tutto tranne quello che era necessario per quel tipo di funzionalità.

Ma per i tuoi semplici auricolari Apple, no, non dovrebbe, e sicuramente non dovrebbe, danneggiare il tuo telefono.

    
risposta data 15.06.2016 - 18:47
fonte
1

Per come la vedo io, ti stai chiedendo se un telefono Android infetto da un malware Android potrebbe

  1. memorizza i dati sull'auricolare

  2. infetti il tuo dispositivo iOS

La prima domanda ha già avuto una risposta abbastanza chiara.

Il secondo tuttavia non ha avuto risposta. Se il codice Android potrebbe essere eseguito su iOS, molti programmatori sarebbero così soddisfatti. Si potrebbe obiettare che il malware è in grado di infettare la cuffia con entrambi i malware compatibili, ma sappiamo che è improbabile.

    
risposta data 16.06.2016 - 09:09
fonte
0

Se sono cuffie standard con un cavo audio analogico, non possono trasmettere malware. Se hanno una connessione digitale come HDMI, possono teoricamente trasmettere malware, ma una vulnerabilità nelle cuffie dovrebbe essere sfruttata dal dispositivo che trasferisce il malware alle cuffie, e il malware in cuffia dovrebbe quindi sfruttare un vulnerabilità nei dispositivi collegati in seguito per infettarli. Se sono cuffie USB, potrebbero essere riprogrammate per comportarsi come un'unità flash USB se venisse sfruttata una vulnerabilità in esse e le unità flash USB possano essere utilizzate come vettore per tutti i tipi di malware. Se hanno un connettore proprietario su di essi, potresti non essere in grado di scoprire quale tipo di bus dati fornisce questo connettore e potrebbe essere possibile sfruttarlo.

    
risposta data 18.06.2016 - 19:04
fonte
0

In teoria

I dati possono essere trasmessi nelle cuffie tramite la presa audio o qualsiasi connettore utilizzato. I dati possono essere trasmessi fuori dalle cuffie tramite lo stesso percorso. Se si desidera essere pedanti, i dati possono anche essere trasmessi al di fuori di essi tramite gli altoparlanti stessi .

Se usano USB o qualche altro connettore che non è solo il jack audio standard da 3,5 mm, ci sono sicuramente possibili vettori di attacco, come ad esempio l'esecuzione di codice non affidabile tramite il controller USB integrato, ad esempio. L'utilità di questo metodo per infettare il tuo dispositivo iOS è però aperta al dibattito.

In pratica

È altamente improbabile che il tuo amico abbia effettivamente installato malware di qualsiasi tipo sulle cuffie, poiché le tecniche descritte sopra sono estremamente difficili da eseguire.

    
risposta data 18.05.2017 - 22:33
fonte

Leggi altre domande sui tag